Chips di melanzane con burrata

Antipasti | 10 giugno 2011 | By

Stavo cercando un’idea per un antipastino sfizioso da servire nei piattini da finger food. Di solito, prima di iniziare a ravanare in Internet, apro il frigo e cerco di immaginare qualcosa con gli ingredienti che vedo a disposizione.
E oggi l’ispirazione è arrivata subito, dal momento che adoro le verdure e gli ortaggi estivi, quindi per me è già iniziato il periodo in cui il mio frigo abbonda perennemente di zucchine, melanzane e peperoni, la mia sacra triade verduriera durante l’estate.

Ho preso una melanzana media, l’ho tagliata a fettine di un paio di millimetri di spessore e l’ho lasciata per un’oretta in un colapasta dopo aver cosparso le fette di sale.
A questo punto, dopo averle asciugate bene con carta da cucina, ho fritto le fettine e ho lasciato scolare sulla carta per fritti l’olio in eccesso.
Ho disposto 5-6 fettine per ciascun piattino, una fetta centrale e le altre intorno a mo’ di petali di fiore. Ho spruzzato leggermente le fettine con un po’ di aceto bianco delicato, in modo da “sgrassarle” e alleggerirne il gusto, dovendole abbinare con un ingrediente altrettanto grasso. Suggerirei l’aceto di mele, anche se io l’avevo terminato e ho usato quello normale.
Per finire, ho disposto al centro di ogni piattino un cucchiaino di burrata e ho cosparso il tutto con del basilico tritato.
Facile e sfizioso, no?

Nota: una melanzana media è sufficiente per 4-5 piattini come quelli della foto. Ehm… incluse le fettine che assaggerete durante la frittura, se come me avete questa deliziosa abitudine.

Da ascoltare: Summertime nella splendida versione di Janis Joplin… nel caso non si fosse capito che adoro l’estate.

(Visited 179 times, 1 visits today)

Comments

  1. Leave a Reply

    Mariabianca
    11 giugno 2011

    Grazie per essere passata da me; le tue melanzane con burrata devono essere molto buone.
    Sono ora tua sostenitrice.

  2. Leave a Reply

    Giovanna
    11 giugno 2011

    Una vera delizia! Come te amo molto le verdure estive, buone preparate in tutti i modi, fritte sono imbattibili.
    Fritte, con l'aceto e la menta preparo le zucchine, a Napoli, le chiamiamo alla scapece. Mi piacciono anche le melanzane fritte, non le ho mai abbinate alla burrata, devo provare, mi hai proprio incuriosita.
    Brava!

    Baci e buona domenica

    Giovanna

  3. Leave a Reply

    foodforthesoul
    11 giugno 2011

    @Mariabianca Grazie! 🙂

    @Giovanna sì sì… le preparo anch'io le zucchine a scapece, mia nonna era napoletana… anzi, le trovi qualche ricetta più giù ^___^ le ADORO!

  4. Leave a Reply

    Sonia
    11 giugno 2011

    davvero molto buoni!! complimenti e buona serata :)) ciauu :))

  5. Leave a Reply

    Giulia
    12 giugno 2011

    svenimento in corso!! Mammamia Ste, ma chi ti ha mandato????? 😀

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Ciambella 12 Cucchiai Arancia e Cioccolato