pasta speziata ceci e cozze in cocotte

Primi piatti | 15 dicembre 2011 | By

Ma quanto poco natalizio è stato questo blog? Ci ricasco tutti i santi anni… Non so come sia possibile, ma è pazzesco quanto voli la prima parte del mese di dicembre, e ogni volta mi trovo che praticamente siamo a 10 giorni dal Natale e io ancora sto facendo la trottola di qua e di là con settemilacinquecentomiliardi di cose da fare! Ma voglio farmi perdonare con questa ricetta, mi sembra un modo sfizioso di rendere quasi scicchettosa la classica minestra “di magro per la vigilia” 🙂 Che ne pensate?

Ecco gli ingredienti (per 4 cocottine del diametro di 8,5 cm (no, non è poco… ognuna è poco meno di mezza porzione ma pensate a tutta quell’altra roba che c’è sulla tavola imbandita, forza!!! 🙂 )

  • 100g di ceci
  • 90g di spaghettoni Benedetto Cavalieri
  • circa 40 cozze (secondo le dimensioni)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • zenzero fresco 2cm
  • coriandolo fresco
  • olio extravergine
  • 1/2 cipolla
  • pomodoro a cubetti q.b.
  • aglio
  • pepe 
  • peperoncino



Come si fa
La sera prima mettere a bagno i ceci in acqua fredda con un cucchiaino raso di bicarbonato e un po’ di sale (io li friziono un po’ con questi due ingredienti prima di aggiungere l’acqua). Il giorno dopo, lavare i ceci e farli bollire. A metà cottura, cambiare l’acqua con nuova acqua bollente e aggiungere mezza cipolla tagliata fine, una foglia di alloro e due-tre cubetti di pomodori pelati e il sale, se necessario.
In una pentola a parte, far aprire le cozze con aglio e olio extravergine.
Quando i ceci saranno cotti, scolare quasi tutta l’acqua di cottura, prelevare un terzo dei ceci e frullarli con il minipimer.  In un’altra pentola, soffriggere 1 spicchio d’aglio, peperoncino a piacere e lo zenzero grattugiato, aggiungere i ceci interi e la cremina e 4-5 cucchiai del sughetto delle cozze e farli insaporire brevemente. Non fare asciugare troppo il liquido, perché servirà per completare la cottura della pasta in forno.
Cuocere a parte la pasta per metà del tempo indicato sulla confezione, scolarla e condirla con i ceci e le cozze sgusciate. Aggiungere del coriandolo fresco tritato e, a piacere, una macinata di pepe nero.
Distribuire la zuppa nelle cocottine, ritagliare dalla pasta sfoglia dei dischi appena più grandi dei tegamini, chiudere bene e praticare un paio di fori con uno stuzzicadenti. Io ho applicato delle piccole decorazioni che mi hanno permesso di nascondere i fori.
Spennellare con poco uovo allungato con del latte (prima di posizionare le decorazioni, così fungerà anche da collante) e cuocere in forno finché la sfoglia non sarà bella dorata.

Nota: se le spezie proprio non le tollerate, potete omettere lo zenzero e sostituire il coriandolo con del prezzemolo, avrete comunque una buona zuppa classica italiana! 🙂

Questa ricetta partecipa al contest “Ricetta Sopraffina, festeggia la Cuochina!” organizzato dalla Cuochina Sopraffina 🙂 in collaborazione con Sodastream.

 

Questa ricetta partecipa al contest “Pasta, solo Pasta” realizzato da Atmosfera Italiana.

(Visited 236 times, 1 visits today)

Comments

  1. Leave a Reply

    Open Kitchen Magazine
    15 dicembre 2011

    "Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
    Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

    Un abbraccio,
    il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

    ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
    Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

  2. Leave a Reply

    foodforthesoul
    15 dicembre 2011

    @Veru 🙂

    @OpenKitchen hummm cliccando sul tuo nome visualizzo il tuo profilo 🙂 Dove sbaglio?

  3. Leave a Reply

    Sonia
    20 dicembre 2011

    ciao, io trovo le tue cocotte deliziose e gustosissime! nemmeno io ho fatto nulla per il Natale e non c'è l'atmosfera nel mio blog…ma pazienza :-)) in bocca al lupo per i contest e auguroni per Natale :))

  4. Leave a Reply

    foodforthesoul
    21 dicembre 2011

    @Alessandra 🙂 Grazie mille!

    @Sonia *__* Grazie, cara! Tantissimi auguri di serene feste a entrambe!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Crema di cavolfiore