Torta speziata agli agrumi (Winter Citrus Upside-Down Cake) per Re-Cake

Dolci | 30 marzo 2015 | By

Torta speziata agli agrumi - Winter Citrus Upside-Down CakeBuongiorno!

Sono qui dopo un po’ di tempo con la ricetta di un dolce strepitoso, presentato per Re-Cake di Marzo. Cos’è Re-Cake? È un gioco divertentissimo in cui ogni mese viene scelta una ricetta – di solito straniera – che poi viene realizzata da chiunque lo desideri. Sono ammesse alcune modifiche decise dalle mitche admin, questa volta per esempio era possibile variare la farina, e io ho usato una parte di farina integrale macinata a pietra.

La torta ve la consiglio davvero, almeno finché si trovano ancora gli ultimi agrumi della stagione!

Ecco la ricetta:
Per lo sciroppo
45 g di burro
100 g di zucchero di canna
15 g di miele
10 g di succo di limone
fette sottili di agrumi (con la buccia non trattata) sufficienti a ricoprire il fondo della teglia (io ho usato limone e arancia)

Per l’impasto
150 g di farina 00 setacciata
150 g di farina integrale macinata a pietra
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
4 uova
270 g di zucchero semolato
108 g di olio extravergine
60 ml di succo di arancia
60 ml di succo di limone (o altro agrume)
45 g di latte intero
semi di una bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
5 g di scorza di arancia

Come si fa
Preparare innanzitutto lo sciroppo per il fondo che, rovesciato, diventerà la parte superiore del dolce. Rivestire uno stampo con della carta forno (io ho usato uno stampo a cerniera da 26 cm). In un padellino sciogliere a fuoco basso il burro con lo zucchero di canna, il miele e il succo di limone. Non appena lo zucchero sarà sciolto versare il tutto sul fondo della tortiera.
Disporre sullo sciroppo le fettine degli agrumi tagliate sottili. Si possono lasciare con la buccia, purché non sia trattata in superficie.
In una ciotola, mescolare le due farine, il lievito, la cannella e il cardamomo. Tenere da parte.
In un’altra ciotola sbattere con un frullino o con la frusta le uova con lo zucchero, quindi aggiungere l’olio, il succo d’arancia, il succo di limone, il latte, la vaniglia e la scorza d’arancia grattugiata e frullare ancora fino a ottenere un composto liscio.
A questo punto, aggiungere poco per volta gli ingredienti asciutti mescolati in precedenza nell’altra ciotola e mescolare bene. Versare nella tortiera e infornare a 180° per circa 35-40 minuti o per il tempo  necessario: fare sempre la prova-stuzzicadenti (io ho abbassato la temperatura dopo un po’ per evitare di scurire troppo la parte superiore della torta).
Una volta che il dolce sarà pronto, lasciare intiepidire prima di capovolgerlo.

Torta speziata agli agrumi - Winter Citrus Upside-Down Cake

Qui sotto vi lascio la locandina del Re-Cake di marzo con la ricetta originale del dolce che ho preso dal blog Dolcizie!

Ricetta Torta speziata agli agrumi 
 
(Visited 263 times, 1 visits today)

Comments

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Crema di cavolfiore