Crumble alle pere e cannella

Dolci | 28 ottobre 2015 | By

Crumble alle pere e cannellaIncredibile! Ogni tanto mi ricordo che esistono anche i dolci 🙂 … Scherzi a parte, se leggete questo blog da un po’ di tempo, sicuramente avrete notato la mia predilezione per i cibi salati, ma sul serio: certe volte proprio non mi rendo conto che lascio passare settimane e settimane tra un dolce e l’altro! Devo assolutamente rimediare, magari trovando dolci con dosi che si possano adattare per farne porzioni più piccole per le piccole famiglie come la mia 😉

Questa volta tutto è nato da un gioco organizzato nella community delle Bloggalline: un calderone di spunti e idee di cui sono strafelice di far parte! Lo #scambioricette è così un gioco ma anche una bellissima opportunità per conoscerci meglio. Il mio abbinamento è con Chiara del blog Cucinando con mia sorella e nel suo bellissimo blog ho lasciato gli occhi davvero su tante ricette. Sempre per tornare alla mia fissazione con il salato, inizialmente ero partita in quarta con questi canederli in brodo, con il freschetto dei giorni scorsi mi avevano davvero ispirata. Mamma mia, davvero belli, non credete? E poi mi ricordavano una bellissima vacanza estiva in Trentino di tanto tanto tempo fa, insomma una specie di madeleine dei miei anni un po’ più verdi! Ma poi, a proposito di anni da contare, ho invece optato per un dolce, anche pensando che oggi è il mio compleanno ^_^ e sarebbe stato bello pubblicare un dolce per l’occasione, no?

Ho scelto questo bellissimo crumble alle pesche, modificando il tipo di frutta: per ovvi motivi di stagionalità ho scelto di usare le pere.

Nota: con la dose della ricetta ho ottenuto una pirofila rotonda da 23 cm di diametro più una piccola teglietta rettangolare (per la quale ho invece usato una mela Fuji che non è elencata negli ingredienti). Spero vi piaccia e… tanti tanti auguri a me! Mi preparo a godermi quest’ultimo anno prima del giro di boa del mezzo secolo, uhhhh mamma mia che paura! 😀

Crumble alle pere e cannella
Autore: 
Tipo di ricetta: Dolci
 
Crumble alle pere e cannella. Facile, profumato e goloso: l'autunno è servito!
Ingredienti
Per il crumble
  • 200 g farina 00
  • 100 g farina integrale (per me farina integrale di farro)
  • 200 g zucchero di canna
  • 200 g burro + quello per imburrare la pirofila
Per il ripieno
  • 750 g di pere Williams (peso lordo)
  • 50 gr di zucchero di canna
  • i semi di un baccello di vaniglia
  • 2 cucchiani di cannella in polvere
Istruzioni
  1. Lavate e sbucciate le pere e tagliatele a fettine, mescolatele con lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e la cannella e sistematele in una pirofila imburrata.
  2. Preparate il crumble: mettete in un robot da cucina tutti gli ingredienti; azionate il robot a massima velocità fino a che l’impasto non assumerrà l’aspetto di grosse briciole.
  3. Spolverizzate il crumble sulle pere fino a ricoprirle completamente.
  4. Cuocete il dolce nel ripiano centrale del forno per 35-40 minuti a 200°, finché il crumble risulterà dorato e croccante.
  5. Sfornate e fate riposare il crumble per 10-15 minuti, poi spolverate a piacere con zucchero a velo prima di servire.

Crumble alle pere e cannella

(Visited 254 times, 1 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
Vota questa ricetta:  

CONSIGLIA Rotolo alla panna e frutta