La torta tenerina di Giudy

Torta tenerina

Eccomi di nuovo con una ricetta dolce, è vero che dolci ne preparo pochi ma poi tendo a diventare monotematica, in questo periodo scelgo solo dolci super cioccolatosi! Questa volta, per il gioco lo #scambioricette delle #bloggalline, sono stata abbinata al bellissimo blog di Giuditta “Giudy”: “Viaggiare cucinare raccontare” e tra le tantissime ricette ho scelto la famosa torta tenerina, che dovete davvero andare a vedere sul suo blog perché le foto sono bellissime e rendono la golosità di questo dolce molto più della mia, purtroppo realizzata col cellulare per motivi logistici.

Forse non ci crederete, ma sono anni che sento parlare di questa ricetta, l’ho vista in tante foto stupende ed era davvero tanto tempo che volevo provarla ma non so perché non avevo ancora provato a prepararla. Ed è proprio leggendo la ricetta di Giudy che ho scoperto trattarsi di una torta tipica di Ferrara. Non conoscevo l’origine di questa ricetta e così sono andata a curiosare nel web e ho scoperto che è chiamata anche torta Montenegrina, in onore della regina Elena del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III.

La ricetta è molto facile da realizzare, bisogna prestare però molta attenzione alla cottura perché è una torta che deve rimanere molto morbida al suo interno. La mia devo ammettere che si è asciugata un pelino troppo: oltre ad essere la  prima volta che la preparavo, mi trovavo a casa della mia mamma e non conosco bene il suo forno. La rifarò quanto prima e spero con l’occasione di poter inserire delle foto migliori.

Intanto riporto qui la ricetta per uno stampo da 24-25 cm.

La torta tenerina di Giudy
Autore: 
Tipo di ricetta: Dolci
Cucina: Italiana
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
 
Torta tenerina, ricetta tipica di Ferrara. Un dolce al cioccolato croccante fuori e morbidissimo all’interno.
Ingredienti
  • 200 g di cioccolato fondente di ottima qualità
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai colmi di farina per dolci
Istruzioni
  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro precedentemente tagliati a tocchetti; mescolate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  2. Separate tuorli e albumi e montate a neve gli albumi.
  3. Una volta raffreddato il cioccolato con il burro aggiungete gli altri ingredienti in quest’ordine: tuorli, zucchero, farina, mescolando con le fruste.
  4. Aggiungete infine gli albumi montati a neve, incorporandoli dal basso verso l’alto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
  5. Imburrate e infarinate una tortiera da 24-26 cm e versateci il composto ottenuto.
  6. Cuocete in forno a 180 °C per circa 20-30 minuti.

 

 

Salva

(Visited 591 times, 1 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
Vota questa ricetta:  

CONSIGLIA Rotolo alla panna e frutta