Noodles cinesi con manzo, porri e funghi

Noodles con manzo e porri - Food for the SoulCari amici, un altro mese è volato ed eccomi di nuovo qui con il divertente #scambioricette delle #bloggalline, ormai diventato un appuntamento fisso qui sul blog.

Questa volta sono stata abbinata al blog “Pan per focaccia”. Ci sono tante ricette carine tra cui scegliere, ma quando ho visto che a Cristina, la padrona di casa, piace come a me sperimentare anche altre cucine del mondo, ho subito scelto questa ricetta orientale, dato che era da un po’ che non mi preparavo in casa un bel piatto speziato ed esotico. Ed ecco qui questi buonissimi noodles. Vi consiglio comunque di fare un giro nella pagina della ricetta originale, anche per le utilissime foto passo-passo inserite da Cristina per mostrare la realizzazione del piatto.

Devo confessare di aver modificato qualcosa perché la ricetta originale usa i soba, noodles molto particolari di origine giapponese a base di farina di grano saraceno, che purtroppo però non son riuscita a trovare. Comunque il risultato è stato apprezzatissimo e non appena troverò i soba noodles proverò sicuramente a rifare questo piatto.

Questi che ho usato io sono i classici noodles gialli cinesi (sono gialli perché realizzati con la curcuma, non sono come la nostra pasta all’uovo, come il colore potrebbe far pensare.

Ho modificato un po’ le quantità di ingredienti per adattarle a 2 porzioni, vi consiglio davvero di provare questa ricetta che è super buona, velocissima e realizzabile con ingredienti ormai facilmente reperibili ovunque.

 

Ingredienti (per 2 persone)

  • 120 g di noodles cinesi (o spaghetti soba, come nell’originale)
  • 100 g di carne di manzo tagliata sottile (come carpaccio o straccetti)
  • 1 piccola carota
  • 1 pezzetto di porro (ho ridotto un po’ la quantità e ho aggiunto 1 cipollotto perché lo preferisco al porro, ma è una mia fisima personale)
  • 1 cipollotto fresco
  • 10 g di funghi porcini freschi (oppure 2 belle manciate di funghi misti o porcini surgelati)
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • (facoltativo) semini di sesamo nero
  • (facoltativo) qualche goccia di olio di sesamo

Procedimento

  1. Preparate tutti gli ingredienti: se usate i funghi secchi, metteteli a bagno per una mezz’ora, poi sciacquateli delicatamente e tritateli; affettate sottilmente il porro e il cipollotto fresco, pulite e tritate grossolanamente la carota e tagliate la carne in striscioline sottili.
  2. In una padella ampia o nel wok, fate appassire il porro e il cipollotto con l’olio, quindi aggiungete il manzo, la carota e i funghi.
  3. Fate insaporire bene la carne, quindi aggiungete la salsa di soia e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto.
  4. In una pentola a parte, fate bollire l’acqua e fate cuocere i noodles secondo le istruzioni riportate sulla confezione (dovendoli saltare successivamente nel wok, io ho preferito scolarli un minuto prima).
  5. Fate saltare velocemente i noodle nel wok insieme al condimento a fuoco vivace. Se ne avete, potete aggiungere qualche goccia di olio di sesamo, che darà un profumo particolare al piatto. Io lo ho sempre in dispensa e lo aggiungo spesso alle pietanze cotte a fuoco vivo nel wok, perché mi piace proprio tanto quel suo aroma inconfondibile!
  6. Servite subito, cospargendo a piacere con semi di sesamo nero che daranno un tocco croccante al piatto.

Salva

(Visited 63 times, 1 visits today)

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Capesante in crosta di senape