Torta allo yogurt e nocciole

Dolci | 15 giugno 2017 | By

Torta yogurt e nocciole - Food for the SoulAccidenti se corre, questo tempo! Mi ero ripromessa di riprendere a pubblicare un po’ più spesso – malgrado sia ancora circondata dagli scatoloni del trasloco – ma è evidente che ho leggermente sopravvalutato le mie energie. Dicono che traslocare sia una delle maggiori cause di stress nella vita umana e, in effetti – giunta al mio… boh, undicesimo? dodicesimo? – devo ammettere che, complice anche l’età che avanza, stavolta è stata dura perfino per me che di solito non mi spavento tanto facilmente di fronte a fatiche fisiche e mentali di questo tipo.

Malgrado tutto, pian pianino la casa comincia a prendere forma e gli oggetti a trovare il proprio posto, anche se per fotografare questa ricetta ho dovuto ancora sgomitare un po’ tra gli scatoloni, nonostante la casa sia ben più grande di quella in cui vivevo a Roma.

Ancora una volta, pubblico in occasione dello #scambioricette delle bloggalline e questa volta sono stata abbinata al blog Profumo di timo, dal quale ho scelto questa torta morbidissima allo yogurt, arricchita dal tocco croccantino delle nocciole tritate in granella. Davvero buonissima e soffice, dovete assolutamente provarla! Non ho modificato nulla rispetto alla ricetta originale, se non la scorza grattugiata di limone che ho sostituito con la scorza d’arancia.

Il perché è intuibile: in questa stagione, almeno qui nel paesello sperduto e totalmente privo di negozi bio, non si trovano proprio i limoni con la buccia non trattata, mentre nel giardino dei miei ancora è possibile cogliere delle profumatissime arance tardive e per questo ho deciso di utilizzarle al posto del limone: mi è andata bene, dal momento che anche la scorza d’arancia si sposa benissimo con gli ingredienti di questa torta.

E per finire, la torta è semplicissima da realizzare senza bilancia (non so, nel caso vi trovaste come me alle prese con i “postumi” di un trasloco, la praticità di realizzazione potrebbe essere irrinunciabile!).

Fatemi sapere che ve ne pare, a me è piaciuta tantissimo!

Ingredienti (per uno stampo a cerniera da 23 cm)

  • 1 vasetto di yogurt bianco (non buttatelo: il vasetto viene utilizzato per dosare gli altri ingredienti)
  • 3 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • scorza grattugiata di 1/2 limone (io l’ho sostituita con la scorza d’arancia)
  • 2 vasetti e ½ di farina
  • ½ vasetto di olio extravergine
  • 1 bustina di lievito
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 50 g di nocciole spellate
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

  1. Montate i tuorli con 1 vasetto di zucchero.
  2. Aggiugete poco a poco gli altri ingredienti: olio, yogurt, farina, lievito, vaniglia e la scorza grattugiata del limone o dell’arancia.
  3. Aggiungete le nocciole tritate con il mixer.
  4. Montate le chiare dell’uovo a neve  con 1 vasetto di zucchero e aggiungetele al composto.
  5. Versate il composto in uno stampo foderato di carta da forno e fate cuocere in forno statico a 180° per 50 minuti circa.
  6. Lasciate intiepidire e spolverate con zuchero a velo prima di servire.

Salva

Salva

(Visited 192 times, 1 visits today)

Comments

  1. Leave a Reply

    Sabrina
    4 settembre 2017

    Ricetta particolare davvero, e molto invitante!

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Torta di mais