Muffin al cacao con gocce di cioccolato e arancia candita

Dolci | 28 gennaio 2018 | By

Muffin al cioccolato e arancia canditaÈ tanto che non scrivevo una ricetta sul blog. Tante cose sono accadute in questi mesi di assenza, alcune belle, alcune così così e alcune molto brutte, e insomma… la mia vita è totalmente cambiata, così tanto che riprendere in mano il blog è stato davvero impossibile in questi mesi.

Del trasloco avevo già parlato nel post precedente e tutto quello che è successo dopo è stato talmente tanto troppo, che a distanza di quasi 9 mesi ho ancora parecchi cartoni da aprire in giro per casa. Ma non voglio parlare delle cose tristi, chi mi conosce sa che cerco sempre di rialzarmi e ripartire. Non so ancora se riuscirò a pubblicare con più costanza sul blog, ho ancora tanto da sistemare, e non solo in casa. So solo che ho finalmente voglia di riprendere in mano le cose che amo fare, come ad esempio cucinare, e come farlo se non partecipando al gioco più bello che conosco?

Perché lo scambio ricette delle #Bloggalline per me è questo, un gioco che parla di amicizia e di condivisione, un gruppo di blogger in cui l’hashtag #solocosebelle è sempre vivo e presente!

Questo mese son tornata a partecipare al gioco, e ho realizzato i fantastici e supervelocissimi muffin cioccolatosi di Chiara del blog Ciliegine rosse, ispirati alla ricetta di Montersino.

Io li ho trovati davvero buoni e cioccolatosi, tra l’altro non sono nemmeno esageratamente dolci, perché contengono poco zucchero a compensare la dolcezza dell’arancia candita e delle gocce di cioccolato, quindi gustateli pure senza sensi di colpa! 🙂  😉 

Ecco qui la ricetta (per 8 muffin – a me ne son venuti 12, perché ho usato dei pirottini più bassi rispetto a quelli che si vedono nelle foto  di Chiara!)

Ingredienti

  • 225 g di farina 0
  • 36 g di cacao amaro in polvere
  • 15 g di lievito per dolci in polvere
  • 90 g di zucchero di canna grezzo
  • 75 g di uova (1 uovo + 1 tuorlo circa)
  • 285 ml di latte intero
  • 70 g di burro
  • 6 g di Grand Marnier
  • 105 g di gocce di cioccolato fondente
  • 45 g di scorza d’arancia candita

Procedimento

  1. Sciogliete il burro e fatelo raffreddare.
  2. In una ciotola unite la farina, il cacao, il lievito per dolci e lo zucchero di canna.
  3. In una seconda ciotola sbattete le uova con il latte e unitele alle polveri, mescolando a mano con una frusta.
  4. In ultimo aggiungete il burro fuso raffreddato, le gocce di cioccolato e le scorzette d’arancia candite.
  5. Riempite i pirottini per muffin fino a 3/4 e infornate nel forno ben caldo a 180° per 25 minuti.
  6. Fate la prova stecchino, poi sfornateli e fateli raffreddare.
(Visited 45 times, 1 visits today)

Comments

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Il Museo Lavazza entra a far parte del network Museimpresa